demichelis-x-sito

Fiorenzo Demichelis è il Sindaco di Piobesi Torinese.

Orario di Ricevimento
Martedi' dalle ore 10,30 alle 11,30, oppure su appuntamento

Cosa fa il Sindaco

Nell'ordinamento italiano il sindaco è l'organo monocratico a capo del governo di un comune, talora informalmente denominato anche primo cittadino e rimane in carica per cinque anni.

Il sindaco nomina i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco, e può in ogni momento revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio. E' suo compito provvedere e garantire le funzioni che la Provincia, la Regione o lo Stato delegano al Comune ed è responsabile della sicurezza pubblica.

Il sindaco è responsabile dell'amministrazione del comune; convoca la giunta comunale e la presiede, controlla e tutela l'attività dei servizi e dei diversi uffici amministrativi, l'attuazione delle leggi e delle delibere.