Mercoledì, 15 Maggio 2019

Adesione allo Sportello Amianto Nazionale

Il Comune di Piobesi Torinese ha aderito allo "Sportello Amianto Nazionale" e da oggi offre pertanto alla cittadinanza una specifica assistenza  in materia di amianto.

I cittadini di Piobesi che vorranno avere informazioni per la risoluzione dei problemi legati all'amianto, potranno ricevere assistenza su argomenti sia tecnici, sia giuslavoristici sia sanitari in materia di amianto: in relazione ad esempio ad una bonifica da eseguire, per comprendere quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, per effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, oltre che fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale.

Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino residente a Piobesi Torinese scrivendo a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06 81153789.

Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, mette a disposizione dei cittadini residenti di Piobesi Torinese, professionisti qualificati con le competenze delle associazioni nazionali impegnate nella nella corretta informazione e gestione del rischio in materia di amianto.

Collegandosi al sito internet www.comune.piobesi.to.it, sono disponibili i riferimenti e un Link per accedere ed avere risposte sui quesiti da porre.

Il servizio informa inoltre rispetto ad eventuali contributi pubblici, che possano riguardare e o agevolare e contribuire agli interventi di bonifica.

Questo è solo un esempio per un servizio offerto a titolo gratuito dal Comune ai suoi cittadini grazie al sostegno all'iniziativa dello Sportello Amianto Nazionale.

Collegamenti:
Sportello amianto nazionale